help_advice_en

Consumatori ed Unione Europea

La politica dell’UE per i consumatori:

  • protegge i diritti dei consumatori attraverso la legislazione, anche aiutando a risolvere le controversie con gli operatori commerciali in modo rapido ed efficiente (ad es. tramite la risoluzione alternativa delle controversie e i centri europei dei consumatori)
  • assicura che i diritti dei consumatori vengano adeguati all’evoluzione dei mercati, anche in riferimento a all’economia digitale, all’energia e ai servizi finanziari
  • garantisce la sicurezza dei prodotti acquistati all’interno del mercato unico (attraverso il Rapex, un sistema europeo di allerta rapido per i prodotti pericolosi)
  • aiuta a effettuare scelte basate su informazioni chiare, accurate e coerenti, anche in riferimento agli acquisti online.
  • ECC-Net

    Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale dell’European Consumer Centres network (ECC-Net), la rete europea che fornisce consulenza ai consumatori sui propri diritti e li assiste nella gestione delle controversie transfrontaliere insorte nell’ambito di acquisto di beni e servizi nell’UE. La rete e’ costituita da 30 centri presenti in tutti gli Stati dell’UE oltre che nel Regno Unito, in Norvegia e in Islanda, ed è cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri.

    Il Ministero dello sviluppo economico, autorità istituzionale di riferimento in ambito consumeristico, seleziona con gara il soggetto referente per l’Italia e lo co-finanzia con i fondi a vantaggio dei consumatori di cui alla L. 388/2000.

    Perché è utile

    L’obiettivo ultimo dell’ECC-Net è quello di accrescere la fiducia dei consumatori nelle transazioni transfrontaliere attraverso un attività di informazione generale sulla politica di tutela del consumatore in ambito europeo, di consulenza personalizzata e di assistenza nella risoluzione delle controversie legate agli acquisti transfrontalieri in via del tutto gratuita.

    Fornendo un servizio completo e centralizzato, l’ECC-Net ha anche il compito di responsabilizzare i consumatori e consentire loro di sfruttare appieno le opportunità offerte dal mercato unico.

    Chi vi si può rivolgere, per cosa e come

    Il Centro Europeo Consumatori Italia è l’unico organismo, a livello nazionale, qualificato ad assistere gratuitamente il consumatore che necessiti di risolvere una controversia insorta con un professionista stabilizzato in un Paese dell’UE diverso dal proprio. Il Centro, infatti, si attiva per fornire adeguato sostegno linguistico e tecnico-giuridico al consumatore che intende formulare un reclamo transfrontaliero e svolge attività di mediazione per la risoluzione stragiudiziale della controversia; ogni reclamo è gestito congiuntamente al Centro Europeo Consumatori del Paese in cui ha sede il professionista, secondo quanto stabilito da un protocollo ad hoc.

    ll Centro Europeo Consumatori Italia fornisce, altresì, assistenza al consumatore nell’accesso agli organi di risoluzione stragiudiziale delle controversie (organismo ADR). nonché assistenza tecnica ai consumatori e ai professionisti che utilizzano la piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte nell’ambito di un contratto di acquisto beni e servizi stipulato online..

    Al Centro Europeo Consumatori Italia è affidato inoltre il compito di assistere il consumatore vittima di un blocco geografico ovvero nel caso in cui allo stesso venga negato, senza giustificato motivo, il diritto di acquistare online sul sito di un venditore, perché risedente in altro Paese UE o perché il pagamento è avvenuto con una carta di credito rilasciata da un istituto avente sede in un paese diverso da quello del venditore.

    Le attività di raccolta ed analisi delle informazioni relative alla casistica dei reclami e del contenzioso trattati dal Centro supportano, infine, la prevenzione, la programmazione politica e l’intervento legislativo o repressivo da parte delle istituzioni europee e nazionali. Il Centro Europeo Consumatori, infatti, opera a stretto contatto con la Commissione Europea e le autorità di Enforcement per garantire una effettiva tutela dei consumatori nel Mercato Unico Europeo.

Tag: Nessun tag