unione per la difesa dei consumatori
u.di.c.
Il nostro impegno
Dare al cittadino tutta l’assistenza per la difesa dei suoi diritti di consumatore
la nostra missione
tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori indipendentemente da qualsiasi forza politica, economica e sindacale
vicini ai cittadini
siamo presenti capillarmente sul tutto il territorio nazionale attraverso sportelli territoriali
CHI SIAMO
L'U.DI.C. unione per la difesa dei consumatori, fondata dall'avvocato Gino Sciotto, nasce per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori. L'U.di.C. è una organizzazione democratica, aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, nel rispetto della parità dei sessi e delle convinzioni politiche e religiose di ognuno. E’ autonoma e indipendente da qualsiasi forza politica, economica e sindacale.
U.DI.C. è impegnata:
A dare al cittadino tutta l’assistenza per la difesa dei suoi diritti a svolgere un’azione preventiva, rivolta alle istituzioni ed ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l’accesso o l’utilizzo.
DI COSA SI OCCUPA?
- informa i consumatori sui loro diritti;
- promuove l’educazione ai consumi;
- difende il risparmio;
- interviene sulla pubblicità ingannevole;
- interviene nella scelta dei pubblici poteri che interessano l’utenza;
- rivendica servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a costi contenuti;
- combatte tutte le forme di illegalità, di truffa e di raggiro;
- rivendica regole che difendono i cittadini dai soprusi;
- promuove azioni individuali e collettive di tutela dei consumatori;
U.DI.C. è organizzata sul territorio in sede nazionale, sedi regionali e sportelli territoriali, ai quali si rivolgono i cittadini, consumatori e utenti per tutte le problematiche e le criticità connesse alla tutela dei propri diritti.
I settori di intervento coinvolgono tutti i servizi (pubblici, telefonici, energetici, finanziari, postali, bancari, assicurativi, benessere della persona, salute e sanità, ecc.), tutti i problemi connessi alla contrattualistica nei rapporti tra professionista e consumatore (ad esempio contratti fuori dai locali commerciali, contratti on line, pubblicità aggressiva ed ingannevole, ecc.), nonché la qualità e sicurezza dei prodotti (garanzia, responsabilità prodotti difettosi, contraffazione, etichettatura, ecc.)